<
<
Claude Viallat

Claude Viallat nasce a Nîmes nel 1936, dove vive e lavora. Studia all’École des Beaux-Arts di Montpellier (1955-59) e di Parigi (1962-63). E’ tra i fondatori del movimento “Support/Surfaces” (1969) che in Francia dà origine a una nuova riflessione sul concetto del dipingere. Si abbandona la tela montata su telaio, rifiutando così la pratica tradizionale e l’organizzazione industriale della pittura. Fin dagli anni ’60 Viallat individua un elemento pittorico base che è tutt’oggi la sua caratteristica peculiare e distintiva, legata all’anti-forma. Questo elemento primitivo ed essenziale si libera dell’esperienza pittorica soggettiva: stampato ripetutamente su una serie di supporti, lo schema raggiunge la neutralità e l’anonimato della produzione seriale. Le sue tele disseminate di impronte instaurano un intenso dialogo con il colore e si dotano di un’insolita leggerezza data dal supporto mobile e non comune.

Oltre alle numerose partecipazioni a rassegne come membro del gruppo “Supports/Surfaces”, si ricordano le personali in istituzioni: Musée Matisse, Nizza (2018), Casa França – Brasil, Rio de Janeiro e Palais des archevêques, Narbonne (2017), Musée Fabre, Montpellier, Ludwig Museum, Coblenza, Kunsthalle Rostock, Foundation of Contemporary Art, Bratislava e Villa Tamaris, La Seyne-sur-Mer (2014), Institut français, Tanger e Musée Arsenal, Soissons (2013), Musée de Louviers, Louviers e Musée de l’Hospice Saint Roch, Issoudun (2012), Château de Villeneuve, Vence e Musée Faure, Aix-les-Bains (2011), La Verrière – Fondation d’entreprise Hermès, Bruxelles (2010), Musée National du Mali, Bamako (2009), Musée des Beaux Arts, Nîmes e FRAC de Bretagne, Rennes (2008), Fondation Van Gogh, Arles e Musée de la Poste, Parigi (2007), Centre européen d’actions artistiques contemporaines, Strasburgo e Centre d’art de l’Yonne, Auxerre (2006), Musée Matisse, Le Cateau-Cambresis e Centre Méditerranéen d’art, Tolone (2005), Galerie d’art Contemporain, Auvers-sur-Oise (2004), Musée Chabaud, Graveson (2003), Chapelle des Capucins, Aigues-Mortes (2002, 2001), Musée Henri Martin, Cahors e Galerie Nationale de Bosnia-Herzégovine, Sarajevo (2001), Musée Château de Villeneuve, Vence e Musée d’Art Moderne, Saint-Etienne (2000), Musée Château de Villeneuve, Vence e Institut Français, Firenze (1998), Musée Fabre, Montpellier e Musée Savoisien, Chambéry (1997), Ecole Nationale supérieure des beaux arts, Parigi, Musée de la Cour d’or, Metz e Musée-Château d’Annecy (1996), Museum moderner Kunst Stiftung Ludwig, Vienna e Institut Français, Tel Aviv (1995), Académie Libanaise des beaux arts, Beirut e Musée Municipal, Clamecy, (1994), Musée d’Art moderne, Céret e Université Toulouse-le Mirail, Tolosa (1993), Museo Nazionale di Belle Arti, Ankara e Musée et Centre d’art contemporain, Montbéliard (1992), Centre Georges Pompidou, Parigi e Institut français, Atene (1991), Centre culturel français, Séoul (1990), Ecole des beaux-arts, Quimper (1989), Carré d’art, Nîmes e Institut français, Colonia (1988), Mücsarnok, Budapest (1987), Galerie municipale d’exposition, Saint-Priest (1986), Institut Français, Valencia (1984), Kunsthalle, Düsseldorf e Fondazione Joan Miro, Barcellona (1983), Centre Georges-Pompidou, Parigi e Musée des Beaux-Arts, Montréal (1982), Musée d’Art et d’Histoire, Chambéry (1978), Palais des Beaux Arts, Bruxelles e Van der Heydt-Museum, Wuppertal (1976), Musée d’Art et d’Industrie, Saint Etienne (1974).

Tra le collettive più recenti in istituzioni si ricordano: Palais des Beaux-Arts, Parigi & Musée Fabre, Montpellier (2018), Carré d’Art, Nîmes (2017), Centre Georges Pompidou, Metz (2014), MAMAC, Nizza (2013), Museum im Kulturspeicher, Würzburg (2012), Fondation Emile Hugues, Villeneuve (2011), FRAC de Picardie, Amiens (2010), Musée Matisse, Le Cateau-Cambresis (2009), Galleria civica d’Arte Moderna, Spoleto (2007), Musée d’art et d’Industrie, Saint Etienne (2006), CAPC, Bordeaux (2005), Musée de Marrakech (2004), Musée de Valence (2003), FRAC Bretagne, Rennes (2002), Palazzo Rospigliosi, Roma (2001).

A Claude Viallat è stata anche dedicata una sala personale alla Biennale di Venezia del 1988.

Il suo rapporto con la Galleria Fumagalli inizia nel 2003, quando vi espone un grosso nucleo di opere recenti. Per l’occasione viene pubblicata una monografia (coedizione Edizioni Galleria Fumagalli/Charta) con testi di Luca Massimo Barbero e Annamaria Maggi. Del 2009 è la seconda personale “Toiles, objets, cordes et filets”. Nel 2014 presso Spazioborgogno di Milano è allestita la mostra “La semplicitè evidénte”, in collaborazione con il Museo Pecci.