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Keith Sonnier

Keith Sonnier, nato a Mamou in Louisiana nel 1941, è tra i primi e più significativi rappresentanti di una generazione di artisti che ha dato avvio a un percorso di ricerca radicale sulla scultura. Dopo la laurea alla University of Southwestern Louisiana nel 1963 e un Master of Fine Arts alla Rutgers University nel 1966, Sonnier comincia a sperimentare materiali industriali ed effimeri che vanno dal lattice al raso, dagli objets trouvés ai trasmettitori e ai video. Utilizza materiali insoliti per l’epoca, collaborando con artisti suoi contemporanei come Eva Hesse, Barry Le Va, Bruce Nauman, Richard Serra, Joel Shapiro, Richard Tuttle e Jackie Winsor. Nel 1968 realizza le prime sculture a parete utilizzando la luce a incandescenza e successivamente il neon, che rapidamente diventa l’elemento caratterizzante del suo lavoro, con l’obiettivo di dare nuova forma alla luce e nuovo significato al materiale. Avvalendosi dei tubi di vetro al neon, l’artista disegna un’inedita dimensione nello spazio attraverso un intreccio di linee, archi e curve di luce e colore che interagiscono con l’architettura circostante. Vive e lavora a New York.

Keith Sonnier è stato il soggetto numerose mostre personali in istituzioni, quali: DIA/Dan Flavin Art Institute, Bridgehampton NY e Parrish Art Museum, Water Mill NY (2018), Wadsworth Atheneum, Hartford (2017), Musee d’Art Moderne et d’Art Contemporain, Nizza (2015), University of Lafayette, Louisiana (2014), BMW Museum, Monaco (2012), Louisiana Art and Science Museum, Baton Rouge (2010), University of Hartford, Connecticut (2005), Rathausgalerie, Monaco e Neue National Galerie, Berlino (2002), Kunsthaus, Bregenz e Parrish Art Museum, Southampton (1999), Staller Center for the Arts, Stony Brook (1996), Kunstverein St. Gallen Kunstmuseum, San Gallo (1993), Musée-Château d’Annecy (1992), California State University Art Museum, Long Beach (1990), Hirshhorn Museum and Sculpture Garden, Washington D.C. (1989), Chrysler Museum, Norfolk (1988), Centre d’Art Contemporain du Domaine de Kerguehennec, Bignan (1987), Hara Museum of Contemporary Art, Tokyo (1984), MoMA PS1, New York (1983), Haus Lange Kunstmuseum, Krefeld e Centre Georges Pompidou, Parigi (1979), The Museum of Modern Art, New York (1971), Stedelijk van Abbemuseum, Eindhoven (1970), Rutgers University, New Brunswick (1966).

Ha partecipato a più di 360 mostre collettive durante la sua carriera. Tra quelle in istituzioni si ricordano: British Museum, Londra (2017), Noguchi Museum, New York (2015), Guggenheim Abu Dhabi, Manarat Al Saadiyat (2014), Palais des Beaux-Arts, Bruxelles (2013), Parrish Art Museum, New York (2012), Museum of Contemporary Art, Chicago (2011), Kunstlerhaus Palais Thurn & Taxis, Bregenz (2010), Museum Abteiberg, Mönchengladbach (2006), Wilhelm Lehmbruck Museum, Duisburg (2004), Ogden Museum of Southern Art, University of New Orleans (2003), CAPC, Bordeaux (2002), Museu d’Art Contemporani de Barcelona (2001), Neuer Aachener Kunstverein, Aquisgrana (2000), Museum of Contemporary Art, Los Angeles (1999), Musée d’Art Contemporain, Lione (1997), Musée d’Art Moderne et d’Art Contemporain, Nizza (1996), Drawing Center, New York (1993), Musée d’Art Contemporain, Montréal (1992), National Museum of Contemporary Art, Seoul (1990), Kolnischer Kunstverein, Colonia (1989), Cleveland Center for Contemporary Art (1988), Centro de Arte Reina Sofía, Madrid (1987), Contemporary Arts Center, Cincinnati (1986), Kunsthaus und Kunstverein, Amburgo (1985), National Gallery of Art, Washington D.C. (1984), Nationalgalerie, Berlino (1983), Jacksonville Art Museum, Florida (1980), Whitney Museum of American Art, New York (1978), Fort Worth Art Museum, Texas (1977), Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris (1975), National Museum of Modern Art, Tokyo (1974), Villa Borghese, Roma (1973), Louisiana Museum, Copenhagen (1971), Institute of American Art, Philadelphia (1970).

Keith Sonnier ha anche preso parte a rassegne internazionali quali: Biennale di Venezia (1982, 1976, 1972) e Documenta, Kassel (1972).

Da febbraio 2018, è rappresentato in Italia dalla Galleria Fumagalli di Milano.