<
<
CLAUDIO VERNA
Sotto mentite spoglie
14 aprile 2007

Inaugurazione: Sabato 14 aprile dalle ore 18.30
Orari: 14 Aprile / 22 Maggio 2007
presente l’ Artista

Per Verna la pittura coincide e ha sempre coinciso con il colore. Fatto di luminosità scandite e regolate, o costituito da un’inquieta organizzazione segnica, il colore è ciò che abita e muove la superficie.
Centro di riflessione e di azione, rappresenta quanto di inesauribile lega l’artista con la propria opera.
E’ lo stesso Verna a scrivere: “io mi dico pittore perchè ho sempre pensato di potermi esprimere solo col colore. Ma il colore non è un attributo della pittura….è nella struttura del colore non della forma che si devono cercare i significati della pittura.
Io non ho mai progettato i miei quadri in bianco e nero (anzi non disegno neanche in bianco e nero), ma ogni mia idea nasce a colori: o il colore ha in sé la struttura che lo sorregge, e sorregge il quadro, o il quadro non nasce. Naturalmente coltivo questa mia disposizione, ne ho fatto la ragione e lo scopo del mio lavoro. Fuori da ogni sentimentalismo, il colore è emozione, ma emozione attiva, per molti aspetti consapevole. Il colore perde così ogni indeterminatezza letteraria e diventa pigmento fisico, materia, corpo della pittura.
Non è aggettivo ma sostanza. E’ la pittura”.

Da “Costruttività del colore” di Giovanni Maria Accame

Claudio Verna è nato nel 1937 a Guardiagrele (CH). Vive e lavora a Roma.

Orario: da Martedi a Sabato – 10.30 / 12.30 – 16.00 / 19.30

FIORETTO ARTE ASSOCIAZIONE CULTURALE
Riv. A. Mussato, 89/a – 35139 Padova – tel. 049.8758625

info@galleriafioretto.com
www.galleriafioretto.com