<
<
FILIPPO ARMELLIN & MATTIA BOSCO
IN | ORIGINE
Inaugurazione:  Martedì, 16 Aprile 2019 ore: 18:30  -  fino a:  Sabato, 20 Luglio 2019
La mostra offre un’esperienza visiva sul tema del principio, sia come formazione e sedimentazione della materia naturale sia come archetipo o forma del pensiero e dell’immaginario umano.

Filippo Armellin
Mattia Bosco

IN | ORIGINE

Inaugurazione: martedì 16 aprile 2019 dalle 18.30
Dal 17 aprile al 20 luglio 2019

La mostra sarà accompagnata da un libro con saggio di Angela Madesani

Galleria Fumagalli presenta la doppia personale di Filippo Armellin e Mattia Bosco, per la prima volta invitati a confrontarsi con gli spazi espositivi della galleria e a porre in dialogo i propri lavori, fotografici e scultorei. Come suggerisce il titolo, “IN | ORIGINE”, la mostra offre un’esperienza visiva sul tema del principio, sia come formazione e sedimentazione della materia naturale sia come archetipo o forma del pensiero e dell’immaginario umano.

Filippo Armellin realizza immagini di luoghi desertici e disindividualizzati, resi al tempo stesso fittizi e reali, grazie alla fotografia. Questi ambienti rappresentano un immaginario nel quale il progresso ha preso il sopravvento sull’uomo e il futuro è giunto a compimento incontrando nuovamente l’origine. Mattia Bosco ricerca l’origine esplorando i confini del tangibile e gli spazi che superano i limiti del reale, trovando nella pietra il segno di questo principio. Intervenendo sugli aggregati minerali trasforma la materia non solo nella sua conformazione ma anche con l’aggiunta di corpi esterni.