STREAMING VIDEO: PERFORMANCE DIE HAMLETMASCHINE – JANNIS KOUNELLIS

By 23 Marzo 2020 News, Jannis Kounellis

JANNIS KOUNELLIS

STREAMING VIDEO: PERFORMANCE DIE HAMLETMASCHINE

In occasione dell’anniversario della sua nascita, il 23 marzo 1936, Galleria Fumagalli desidera omaggiare il maestro Jannis Kounellis con la pubblicazione del video in streaming della performance Die Hamletmaschine by Heiner Müller con sua scena e la regia di Theodoros Terzopoulos, tenutasi il 28 dicembre 2015 al Piccolo Teatro d’Europa.

Il progetto, a cura di Annamaria Maggi e Alexandra Papadopoulos, prende forma attraverso la voce femminile dell’attrice Sophia Hill, la musica elettronica live di Panagiotis Velianitis e la voce maschile elaborata dal regista.

Die Hamletmaschine (La macchina di Amleto) è un dramma postmoderno liberamente ispirato all’Amleto di William Shakespeare caratterizzato dalla frizione tra la parola poetica e la storia. Il monologo del protagonista è un farneticante soliloquio in cui sono messi a nudo, da una parte, l’accantonamento di ogni slancio utopico e, dall’altra, i paradossi della situazione dell’intellettuale moderno, dibattuto tra l’impossibilità di modificare lo stato delle cose e la volontà di trasformarsi in macchina al servizio di chi amministra l’esistente. Nel realizzarne la scena Jannis Kounellis ha pensato a un Amleto “con la schiena rivolta verso le rovine dell’Europa” per un’installazione al tempo stesso personale e sociale, contro la corruzione e il potere.

Lo streaming è disponibile facendo richiesta di link e password all’indirizzo info@galleriafumagalli.com.

Per maggiori informazioni

Leave a Reply