Il catalogo “Consagra e la frontalità” è pubblicato in occasione della mostra di Pietro Consagra dal titolo “Banche e Panche” alla Galleria Fumagalli di Bergamo a maggio/giugno 1997. Il volume contiene il testo firmato dall’artista “Banche, Panca” ed è una riflessione sull’opera che scarta la tridimensionalità della scultura a favore della frontalità, e quindi del carattere bidimensionale, come alternativa al totem cioè alla scultura che doveva sorgere al centro di uno spazio ideale.
Il catalogo “Consagra e la frontalità” è pubblicato in occasione della mostra di Pietro Consagra dal titolo “Banche e Panche” alla Galleria Fumagalli di Bergamo a maggio/giugno 1997. Il volume contiene il testo firmato dall’artista “Banche, Panca” ed è una riflessione sull’opera che scarta la tridimensionalità della scultura a favore della frontalità, e quindi del carattere bidimensionale, come alternativa al totem cioè alla scultura che doveva sorgere al centro di uno spazio ideale.