MARIA ELISABETTA NOVELLO
in PANORAMA MONFERRATO by ITALICS
Galleria Fumagalli partecipa a Panorama Monferrato, il progetto culturale di ITALICS giunto alla quarta edizione, che dal 2021 mette in relazione arte e architettura con il territorio e le sue comunità.
A cura di Carlo Falciani, dal 4 all’8 settembre 2024, Panorama Monferrato vedrà il suo percorso espositivo articolarsi tra vigneti, castelli e pievi, abitando per 5 giorni i paesi di Camagna Monferrato, Vignale Monferrato, Montemagno Monferrato e Castagnole Monferrato, costruendo un racconto inedito capace di riunire antico, moderno e contemporaneo.
L’artista Maria Elisabetta Novello (Vicenza, 1974) presenta l’installazione site-specific Nel tempo che tace presso la Casa della Maestra nel centro storico di Castagnole Monferrato.
L’installazione prevede una scritta a terra con polvere del luogo depositata nel tempo e cenere. La scritta enfatizza l’idea del tempo che passa quasi impercettibilmente, un senso di attesa e di sospensione, dove le cose che accadono avvengono molto lentamente.
PANORAMA – Monferrato
4 – 8 settembre 2024
Immagine: Maria Elisabetta Novello, Nel tempo che tace, 2024. Courtesy the artist and Galleria Fumagalli. Photo credits Pierluigi Buttò.