PERFORMANCE POSTICIPATA: SCUOLA LIBERA DEL NUDO – STEFANO SCHEDA

By 3 Marzo 2020 News, Stefano Scheda

STEFANO SCHEDA

SCUOLA LIBERA DEL NUDO

PERFORMANCE POSTICIPATA

In seguito alle disposizioni di sicurezza adottate dalle pubbliche autorità italiane in relazione all’emergenza coronavirus, la performance Scuola Libera del Nudo prevista per sabato 14 marzo è posticipata a data di futura comunicazione.

Performance: sabato 14 marzo ore 16-18
Galleria Fumagalli, via Bonaventura Cavalieri 6, Milano

Prenotazione obbligatoria per chi vuole partecipare come ritrattista entro il 28 febbraio 2020: scrivere a info@galleriafumagalli.com o chiamare allo 02 36799285

In occasione della sua mostra personale allestita negli spazi della Galleria Fumagalli a Milano fino al 18 aprile 2020, Nudo, mani in alto! Naked, hands up!, Stefano Scheda continua la riflessione sul tema della censura dei corpi presentando la performance Scuola Libera del Nudo. Sabato 14 marzo la galleria si trasformerà in un’“aula accademica di posa” aperta al pubblico, accogliendo una classe di disegno con tutti i suoi elementi costitutivi: cavalletti, tavolette, fogli bianchi, matite e una “modella enigmatica” oggetto dello studio.

Con la performance, un’espansione ulteriore del proprio linguaggio artistico, Stefano Scheda crea una messa in scena “duchampiana” per porre l’attenzione sul concetto di sovversione del canone e sulla differenza tra pornografia e plus valore dell’opera d’arte. Ricostruendo in galleria un tipico atelier della Scuola Libera del Nudo, tra i corsi fondanti che caratterizzano le storiche Accademie di Belle Arti italiane, l’artista attiva una nuova dinamica di relazioni tra disegnatori, modella e pubblico, partendo dall’espressione naturale propria al contesto della classe riunita attorno a un oggetto di studio vivente.

Il pubblico è invitato a partecipare alla performance sia come parte attiva sia come osservatore. Chi vorrà prendervi parte attivamente in qualità di ritrattista sarà invitato a mettersi completamente “a nudo”, sia mentalmente sia fisicamente togliendosi gli abiti. La partecipazione è libera previa prenotazione da effettuarsi con la galleria, che fornirà tutti gli strumenti necessari (cavalletti, tavolette e matite).

Per maggiori informazioni

Leave a Reply