CLARULECIS – CHIARA LECCA

By 15 Luglio 2020 News, Chiara Lecca

CHIARA LECCA

CLARULECIS

Chiara Lecca presenta il progetto Clarulecis: un collettivo familiare che opera in uno studio en plein air situato nel bosco appenninico limitrofo all’azienda agricola di famiglia. Lecca aggiunge così alla propria pratica artistica, da sempre legata all’utilizzo di materiali provenienti dal mondo naturale e animale, una nuova dimensione di collaborazione e convivialità, parallela a quella più individuale e intima, caratteristica dei suoi lavori.

Il progetto nasce dopo il periodo di lockdown, che ha portato l’artista a mettere in pausa i progetti espositivi previsti per l’anno corrente. Una pausa che ha acceso l’attenzione verso la produzione di oggetti di uso quotidiano trasformati in medium artistici, grazie ai quali Lecca rielabora il concetto di “pelle”, da sempre cardine della sua ricerca, non solo nella sua accezione organica ma anche come superficie di confine dentro-fuori. Il progetto prende avvio con una serie di Primitive T-shirt stampate in maniera diretta utilizzando matrici ricavate da reperti e ritrovamenti agresti, per proseguire con tappeti/scultura, grandi scialli e piccoli complementi d’arredo.

Nel titolo Clarulecis risuona il nome proprio dell’artista in una forma che sottolinea le origini sarde della sua famiglia, che dall’Isola si trasferì in Romagna per fondare un’azienda agricola basata sulla tradizione dell’allevamento ovino. Clarulecis nasce dalla necessità di riappropriarsi di un tempo più dilatato e nell’idea di preservare e tendere verso il futuro l’imprinting primordiale di cui la natura ci ha dotato testimoniando il profondissimo legame con la famiglia, intesa come storia e radici.

Foto: Chiara Lecca, Primitive T-shirt, 2020. Courtesy l’artista.

Per maggiori informazioni

Leave a Reply