EACH SECOND IS THE LAST – MARIA ELISABETTA NOVELLO

By 4 Febbraio 2020 News, Maria Elisabetta Novello

MARIA ELISABETTA NOVELLO

EACH SECOND IS THE LAST

Per questa mostra personale alla GNAM di Roma, Maria Elisabetta Novello ha ideato un percorso espositivo composto da tre gruppi di opere che indagano l’idea di infinita temporalità. Attraverso il suo lavoro, Maria Elisabetta Novello cerca un’interpretazione visiva del tempo e della fragilità dell’esistenza. Questa ricerca si riflette sui materiali scelti, come la cenere e la polvere – un materiale che, seppur impalpabile, restituisce le tracce dello scorrere del tempo.
Uno dei progetti in mostra è “Sursum Corda”, un’opera basata sull’elaborazione di quelle azioni quotidiane fondamentali che articolano il ritmo della vita. Il progetto, presentato nel 2017 in Galleria Fumagalli, includeva anche una performance che mirava ad affermare la presenza dell’artista registrando il battito del suo cuore, un ritmo alla base della danza dei due performer Roberto Cocconi e Luca Zampar.

a cura di Ilaria Gianni
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma
4 febbraio – 13 aprile 2020

Foto: Maria Elisabetta Novello, “Sursum Corda”, 2017, Galleria Fumagalli, Milano. Foto di Lucrezia Roda. Courtesy Galleria Fumagalli.

Per maggiori informazioni

Leave a Reply